top of page
  • mairfit

5 RAGIONI PER LE QUALI DOVRESTI FARE ATTIVITà FISICA (E MUOVERE QUEL CU*0)

Aggiornamento: 21 lug



Chiariamo una cosa: meno fai, meno hai voglia di fare. Il cervello entra in una sorta di pigrizia cronica, in cui ogni azione sembra pesantissima, come portare fuori la spazzatura. Quindi immagina quanto possa sembrare difficile andare in palestra.

Ricorda, l'inizio è sempre la parte più dura, è come gettare le fondamenta di un edificio.

Le fondamenta richiedono più tempo, ma una volta fatte, tutto il resto diventa più facile e il grattacielo si erge rapidamente...


...come disse Will Smith: "Non dovremmo iniziare pensando di costruire un muro, ma dovremmo iniziare pensando: Poserò questo mattone nel miglior modo possibile. Facendolo ogni singolo giorno, presto ci ritroveremo ad avere un muro. È difficile fare il primo passo quando vedi quanto è grande il compito... ma in questo modo il compito non è mai enorme, è sempre un singolo mattone..


gli umani sono fatti per muoversi


Gli esseri umani sono nati per muoversi e il movimento influenza il cervello. Se sei regolarmente attivo, hai un cervello e un sistema nervoso diversi, più sensibili al piacere e più resilienti allo stress


il tuo cuore

La frequenza cardiaca è la velocità del battito cardiaco misurata dal numero di contrazioni (battiti) del cuore per minuto (bpm).

La frequenza cardiaca di un piccolo uccello è di centinaia di battiti al minuto e la sua vita media è di circa 3 anni, mentre la frequenza cardiaca di una tartaruga è di circa 6 bpm e la sua vita media è di circa 150 anni. (Ci siamo già capiti vero?)

Uno dei benefici di avere uno stile di vita fitness è la riduzione della frequenza cardiaca, perché se il tuo cuore è ben allenato significa che le sue prestazioni sono migliori e ha bisogno di battere meno volte per svolgere le sue funzioni. Questo significa anche che, con il passare degli anni, sarà come avere un'auto vecchia con un motore più giovane e con meno chilometri.



Perdita di grasso in eccesso

Probabilmente il beneficio più comune di cui hai sentito parlare: tutti vogliono essere tonici, avere una forma migliore, avere un corpo più bello (e non c'è niente di sbagliato in questo).

Ma il grasso, soprattutto quello viscerale, è pericoloso per la tua salute, aumentano il rischio di infarto. Essere regolarmente attivi nel modo giusto può trasformarti in una macchina brucia-grassi, e non parlo solo durante l'allenamento, ma per tutte le 24 ore.

I cambiamenti chimici che avverranno nel tuo corpo miglioreranno tutte le funzioni, bruciando più calorie e più grassi in ogni singolo momento della tua giornata



salute ossea

Ti sei mai chiesto cosa succederebbe se la Terra avesse la stessa gravità della Luna?

La densità minerale ossea diminuirebbe... Proprio come i muscoli, se non usi le tue ossa, si indeboliranno.

La perdita di densità ossea si verifica nell'ambiente privo di peso della Luna perché le ossa non devono più sostenere il corpo contro la gravità pesante della Terra.

Iniziare ad allenarsi, soprattutto con l'uso di pesi, aumenta la densità minerale delle nostre ossa, rendendole ancora più solide e riducendo il rischio di sviluppare malattie ossee come l'osteoporosi.



autostima

Avere fiducia significa avere fede nelle proprie capacità e credere in se stessi, perché sai che dietro le quinte lavori sempre più duramente sotto ogni punto di vista e in ogni aspetto della tua vita.

È molto diverso dall'ego.


L'ego può significare che pensi di essere il migliore, punto. Senza avere la consapevolezza che ogni persona nella stanza ha qualcosa da insegnarti e conosce qualcosa che tu non sai.

Quindi, allenarsi non solo cambierà il tuo aspetto, rendendoti più sicuro all'apparenza ma aumenterà anche l'autostima interiore grazie alla forza di volontà che metti ogni volta che vai in palestra.

Inoltre le ricerche dimostrano che l'attività fisica stimola varie sostanze chimiche nel cervello che possono farti sentire più felice, più rilassato e meno ansioso


Quindi come anche Nike dice: “ Just do it”

Costa stai aspettando? Sei ancora sul divano?




63 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page