Fare la doccia fredda è un altra buona abitudine da prendere in considerazione
È difficile e richiede forza di volontà.
Quando ci entri per la prima volta, i primi trenta secondi sono i Secondi di Shock - il tuo corpo ha bisogno di abituarsi alla temperatura. Tuttavia, quando diventa un'abitudine, il corpo si adatta e diventa più facile. Le prime volte possono essere difficili, ma una volta che esci da una doccia gelata, ti sentirai invincibile, potente e pieno di energia, come se potessi affrontare un altro allenamento... è come trasformarsi da Tony Stark in Iron Man.
La sensazione di benessere è tale, che ho rinunciato completamente alle docce calde. Anche se l'acqua non è estremamente fredda, tengo comunque la temperatura bassa e mai calda. Quando possibile, mi piace anche alternare tra la sauna e un bagno freddo se il mio centro fitness offre entrambi
Quindi, oltre alla sensazione successiva, cosa rende salutare una doccia fredda per te?
meglio del caffe'
Secondo un'analisi meta delle ricerche esistenti sull'immersione in acqua fredda nel British Journal of Sports Medicine, le docce fredde hanno molti effetti fisiologici sul corpo, tra cui un reset del sistema nervoso.
Questi includono:
aumento della frequenza cardiaca
pressione sanguigna più alta
frequenza respiratoria elevata
È meglio di un caffè!
Sistema immunitario
La ricerca dimostra che l'acqua fredda stimola il sistema immunitario del corpo, come ho detto, rendendoti invulnerabile e meno incline a prendere malattie.
Recupero muscolare
Ovviamente, non sarà come una vera crioterapia, ma è la cosa più vicina. Il principio è che a causa della temperatura molto bassa, il corpo invierà tutto il sangue al cuore e ai polmoni per mantenerti vivo e quando finisci è come una vera e propria cascata di sangue nei tuoi muscoli e articolazioni, aiutandoti nel recupero dall'allenamento, nel dolore muscolare e in tutte le infiammazioni corporee.
Forza mentale
Fai cose che ti mettono a disagio.
È una cosa difficile da fare; fare qualcosa che non ti piace ti renderà mentalmente più forte.
Come iniziare
Non iniziare subito con temperature artiche, lascia che il tuo corpo si abitui. Raffredda l'acqua e abbassa lentamente la temperatura, non c'è bisogno di rendere l'acqua super fredda dalla prima doccia; dopo un paio di docce, continua a fare lo stesso ma ora rendi lentamente l'acqua sempre più fredda.
Secondo la ricerca medica, dovresti stare in acqua da 60 secondi a 3 minuti o anche più, se vuoi. Ma da 2 a 3 minuti è il periodo più efficace per ottenere i benefici.
Ora la scelta è tua, si tratta di forza di volontà e di fare ciò che devi fare.
Comments